Kanstantin Klimiankou, atleta bielorusso, ha dedicato il successo nel Giro della Valsesia ad Anita Tironi, presidentessa della Palazzago, prematuramente scomparsa

di Emanuela La Torre; foto Team Rodella 2000

Klimiankou vince il 32esimo Giro della Valsesia per Anita Tironi

Anita Tironi, storica presidentessa della Palazzago Elledent ci ha lasciato a fine giugno, vinta da un male incurabile. Ed i suoi ragazzi da quel giorno, con la tristezza nel cuore, hanno cercato con determinazione straordinaria di centrare una vittoria da dedicare alla presidentessa e alla giovane figlia Laura, che ne ha raccolto l’eredità alla guida della società bergamasca. Ci è riuscito Klimiankou, con il Giro della Valsesia.

La squadra di Anita Tironi

Vicino al successo era andato Fabio Aru piazzandosi secondo al campionato italiano. Poi finalmente il successo è arrivato. A regalare questa immensa gioia a tutto lo staff del team orobico è stato il giovane bielorusso Kanstatin Klimiankou, 21 anni appena, che si è aggiudicato per distacco il 32° Giro della Valsesia.

Splendida cavalcata, quella dell’atleta dell’Est che ha tagliato il traguardo in lacrime. Poi si è lasciato andare all’emozione quando è stato il momento di abbandonarsi all’abbraccio dei compagni di squadra e dei tecnici. Sul podio della spettacolare corsa piemontese sono saliti anche, Daniele Troian e Mauro Vicini.

32° Giro della Valsesia Varallo (Vc) – 9 luglio 2011

  1. Kanstantin Klimiankou (Palazzago Elledent) km 155 in 3.38’16”, media 42,608 kmh
  2. Daniele Troian (Gruppo Lupi) a 2”
  3. Mauro Vicini (Pool Cantù Carmiooro)
  4. Luca Donella (Podenzano Aurora Sport)
  5. Gabriele Pizzaballa(Palazzago Elledent)
  6. Donato De Ieso (Vejus TMF Euroservicegroup)
  7. Oleksandr Nikolienko (Team Cerona Rodman)
  8. Jan Hirt (Podenzano Aurora Sport)
  9. Antonio Doneddu (Palazzago Elledent)
  10. Cristiano Monguzzi (TeamCasati Named)