Philippe Gilbert è la vera sorpresa dell’anno: dal Vélo d’Or alla Bicicletta di Cristallo, ecco tutti i premi vinti dal ciclista

Philippe Gilbert: ciclista dai mille premi
Mille riconoscimenti per il belga che tornerà in Qatar e punta al Mondiale

Ha letteralmente fatto incetta di premi, in questo autunno, Philippe Gilbert, numero uno del ciclismo mondiale. Dal Vélo d’Or di Vélo Magazine alla Bicicletta di Cristallo assegnata dal quotidiano belga Het Laastse Nieuw, il campione belga ha fatto davvero incetta di trofei e riconoscimenti.

Non solo, ma gli è stato dedicato anche un libro, presentato in occasione della 71esima edizione della Sei Giorni di Gand, disputatasi a fine novembre.

I prossimi appuntamenti

Tra un premio e l’altro, comunque, il nuovo portacolori della BMC ha avuto comunque il tempo di stilare il programma per la prossima stagione. Gilbert farà il suo esordio stagionale in occasione del Giro del Qatar (5-10 febbraio). In un primo tempo sembrava che il belga dovesse debuttare alla Challange di Mallorca o alla Volta ao Algarve in Portogallo. Ma gli organizzatori di questi eventi sono alle prese con dei problemi finanziari, quindi il corridore e i suoi tecnici hanno optato per la corsa degli Emirati Arabi.

«Per il resto – spiega il numero uno del mondo – vorrei ricalcare a grandi linee la stagione scorsa, almeno nella prima parte. Quindi concentrarmi sulle grandi classiche di primavera, a partire dalla Milano-Sanremo che mi affascina in maniera particolare.

A maggio farò il primo stacco per preparare il Tour de France dove mi piacerebbe vincere ancora qualche tappa e aiutare Cadel Evans nella corsa al bis. Dopo il Tour, inevitabilmente, cambierà qualcosa nel programma visto che ci sono i Giochi Olimpici di Londra e soprattutto l’appuntamento mondiale di Valkenburg, al quale tengo in modo particolare visto come sarà il percorso».